Continuano le tensioni tra America e gli altri Paesi per quanto riguarda l’affair Groenlandia. La nuova minaccia di Donald Trump.
Niente da fare: dopo il vertice fallito di Washington sulla Groenlandia, Donald Trump è tornato a fare la voce grossa per raggiungere il proprio obiettivo. Il Presidente USA, infatti, ha parlato a margine della tavola rotonda sugli investimenti rurali e ha anticipato la possibilità di imporre dei dazi a tutti quei Paesi che non saranno d’accordo con lui.

Trump minaccia dazi per situazione Groenlandia
Donald Trump non esclude la possibilità di poter imporre dazi sui Paesi che non sono d’accordo sulla Groenlandia. Lo ha fatto sapere lo stesso presidente degli Stati Uniti in queste ore: “Potrei imporre dazi doganali ai Paesi” per la Groenlandia, di cui “abbiamo bisogno per la sicurezza nazionale”, ha detto il presidente statunitense.
Il tycoon ha fatto riferimento a queste nuove minacce durante la tavola rotonda sugli investimenti rurali. Inoltre si è definito il ‘tariff king’, il re delle tariffe. Successivamente, lo stesso Trump ha poi aggiunto che se l’amministrazione non vincesse alla Corte Suprema sui dazi sarebbe una “vergogna” per il Paese. Il riferimento, in questo caso, è al fatto che la Corte potrebbe dichiarare illegittima la politica tariffaria varata da Washington.
La situazione tra USA-Ue sul caso Groenlandia
Intanto, il Parlamento europeo starebbe valutando di subordinare l’approvazione del nuovo accordo commerciale con gli Stati Uniti alla risoluzione delle controversie sulla Groenlandia. A riferire la notizia è il sito di Bloomberg. L’accordo, siglato la scorsa estate da presidente americano e dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, è in parte già operativo ma necessita del voto del Parlamento per entrare pienamente in vigore. A questo punto non resta che attendere ulteriori sviluppi e capire come Trump si comporterà e quali svolte si avranno.